Ven 11 e sab 12: Macero No

Venerdì 11 e sabato 12 dalle 17 alle 24 il Csa Next-Emerson ospiterà
la campagna “Macero NO”

“Macero NO” è una iniziativa promossa inizialmente da quattro case editrici indipendenti (DeriveApprodi, :duepunti, Alegre, Eleuthera) agli spazi autogestiti e alle realtà di base affinchè diventino un “presidio” del sapere dal basso basato sulla l’uso e la diffusione dei libri.

La proposta parte dalla considerazione che la produzione e la distribuzione libro come strumento di diffusione del sapere individuale e sociale sono sconvolti da una incessante concentrazione dei poteri che ne governano i meccanismi di funzionamento. Le librerie indipendenti, fino a un decennio fa luoghi privilegiati della cura e della diffusione della bibliodiversità, stanno subendo una sistematica distruzione o l’assorbimento in quelle di catena di proprietà dei grandi gruppi editoriali. Gli editori indipendenti vedono quotidianamente ridursi gli sbocchi distributivi della loro produzione che si accumula in giacenze il cui costo gestionale diventa insostenibile. Da qui la scelta obbligata di macerare centinaia di migliaia di libri spesso di notevole qualità e pregio.

A questa devastazione occorre reagire con determinazione. Per lunghi decenni i luoghi dell’autogestione e dell’autoproduzione pur scontando molti limiti hanno comunque garantito, logisticamente e politicamente, le espressioni di una resistenza culturale. Questi limiti andrebbero ora interrogati, affrontati. La costruzione di spazi librari al loro interno, strutturati con criteri di serietà e funzionalità, possono essere parte di questo ulteriore passaggio in avanti nell’organizzazione della resistenza.

Il primo passo di un tale progetto è appunto la campagna “Macero No” che offre la possibilità di acquistare a prezzi scontatissimi (3 euro, di cui 2 destinati all’editore e 1 agli spazi ospitanti) i libri degli editori proponenti (ai quattro iniziali se ne sono aggiunti altri) destinati al macero.

Quindi venerdì 11 e sabato 12 al Csa Next-Emerson centinaia di libri a 3 €
– per un sapere dal basso basato sull’uso e la diffusione dei libri.
– per la cura e la diffusione della bibliodiversità
– contro la concentrazione libraria nelle grandi catene editoriali
– contro la scelta obbligata di macerare migliaia di libri

L’iniziativa si svolge insieme a “Brugole e merletti”, due giorni su artigianato, autocostruzione, riparazione e arte pratica dello sporcarsi le mani.
Per ulteriori informazioni su: http://doityourtrash.noblogs.org/

nomacero